PRESENTAZIONE

L’agriturismo Spirdo,sicuramente uno dei posti magici del Salento, si trova  in posizione strategica  nell’entroterra, equidistante tra i due mari (Adriatico e Ionio) e vicino alle principali mete di attrazione turistica come Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Otranto, Lecce, nella zona sono presenti cripte bizantine e basiliane e itinerari interessanti come il percorso di pellegrinaggio lungo la via francigena. Ubicata sull’altura più elevata di Ruffano, territorio ricco di storia e leggenda la proprietà si estende per oltre 13 ettari, con 540 ulivi pluricentenari. Nelle fresche e ventilate giornate di tramontana è possibile scorgere a est lontani profili di albe orientali e  a ovest incantevoli tramonti mozzafiato .

Una ristrutturazione ecosostenibile ha portato una vecchia stalla e due trulli circondati da muretti a secco  a nuova vita, offrendo ai visitatori appartamenti e camere moderni e confortevoli  dove godere della pace del luogo, immersi in un incantevole macchia mediterranea. Durante un soggiorno a Spirdo è possibile fare lunghe passeggiate, sport in bicicletta , rilassarsi a bordo piscina , leggere un buon libro all’ombra di un vecchio carrubo, seguire i percorsi sensoriali e botanici ritrovando il piacere dello stupore e della meraviglia.  Sicuramente piacevole sarà anche farsi coccolare e deliziare dal ristorante Spirdo che propone colazioni golose e cene a tema, all’insegna della tradizione e della buona cucina mediterranea con prodotti dell’orto bio, interpretati con fantasia ed estro.

Spirdo  oltre ad essere un azienda agricola, è anche masseria  e bosco didattici, offrendo così la possibilità  di cimentarsi in esperienze indimenticabili grazie a workshop di ceramica, pittura, cartapesta, erboristeria e cucina che si svolgono durante vari periodi dell’anno a cui possibile partecipare.

 

 

Nel 2020 Spirdo ha partecipato ad un bando  pubblico (azione 4 – intervento 4.2 “servizi al turismo rurale- gruppo azione locale- capo di Leuca S.C. A.R.L) ottenendo il riconoscimento  di parco rurale. Qui,circondati da tracce di antiche costruzioni in pietra (pajare- muretti a secco e una specchia)  realizzate da mani sapienti, è possibile ammirare ciò che è rimasto dei maestosi esemplari di ulivi, ora affiancati da recenti installazioni artistiche, apprezzare nuove specie arboree tipiche della macchia mediterranea e sperimentare percorsi sensoriali presenti nella tenuta.

Per tutte le iniziative e gli eventi legati al parco si può rimanere aggiornati tramite il sito www.spirdo.it e i canali social facebook e instagram : agriturismospirdo